Home Lifestyle I love Scarpe: ricerca e innovazione, nel segno dell’artigianalità partenopea

Scarpe: ricerca e innovazione, nel segno dell’artigianalità partenopea

Napoli con la sua joie de vivre, le sue contraddizioni e i suoi paradossi è una delle città più affascinanti del mondo: dal mare di Posillipo ai dedali di viuzze dei quartieri spagnoli, tutto è movimento, vortice frenetico, magma creativo che genera bellezza, ed è a Napoli che nel 2013 è nata Bams, il brand delle calzature di lusso sbocciato dall’estro creativo di quattro giovani imprenditori napoletani, un’azienda che realizza scarpe artigianali, rigorosamente fatte a mano con materiali di pregio: tessuti ricamati a mano, velluti e broccati.

Scarpe tratteggiate con la sapienza della tradizione ma con l’utilizzo delle più moderne tecniche della moda contemporanea, in cui la cura dei dettagli diviene emblema di amore e dedizione e le sfumature dei colori e i ricami di pregio sono l’espressione più dolce e gioiosa della napoletanità.

Bams, come è nata l’idea

È nata dall’esigenza di creare qualcosa di nuovo, nel rispetto dei metodi di lavorazione della tradizione partenopea: un sodalizio tra l’eccellenza dell’artigianato, i materiali e le tecniche più all’avanguardia.

Come avete iniziato

Un po’ per gioco, dopo la prima partecipazione ad una fiera di settore, ci siamo accorti dell’interesse che riscuotevano i nostri prodotti ma il vero lancio c’è stato nel 2015, quando siamo stati notati da Franca Sozzani, la direttrice di Vogue Italia.

Materie prime

Tessuti, broccati e pelle, per la pelle giochiamo in casa, visto che due dei soci Bams, sono proprietari di una delle concerie più importanti d’Italia, la Tari s.p.a.

Il processo

Lungo e complesso, a volte sembra impossibile riuscire ad adattare dei tessuti molto particolari alla calzatura ma grazie alla artigianalità partenopea riusciamo sempre a trovare un modo. Prediligiamo la lavorazione a sacchetto che prevede l’applicazione separata della pelle dalla fodera, che viene costruita come un “guanto” e chiusa come un sacchetto sul piede ed è sinonimo di comfort e morbidezza.

Lo stile

Elegante e raffinato, ma soprattutto femminile.

I colori per l’autunno – inverno 2017

Prugna, rosso e rosa accesoPersonaggi famosi che comprano e indossano le vostre scarpe

Da Olivia Palermo a Naty Abascal…da Fiona Swarovsky a Giovanna Battaglia…

Il must per un guardaroba perfetto

Decisamente la slipper!

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here