Napoli con la sua joie de vivre, le sue contraddizioni e i suoi paradossi è una delle città più affascinanti del mondo: dal mare di Posillipo ai dedali di viuzze dei quartieri spagnoli, tutto è movimento, vortice frenetico, magma creativo che genera bellezza, ed è a Napoli che nel 2013 è nata Bams, il brand delle calzature di lusso sbocciato dall’estro creativo di quattro giovani imprenditori napoletani, un’azienda che realizza scarpe artigianali, rigorosamente fatte a mano con materiali di pregio: tessuti ricamati a mano, velluti e broccati.
Scarpe tratteggiate con la sapienza della tradizione ma con l’utilizzo delle più moderne tecniche della moda contemporanea, in cui la cura dei dettagli diviene emblema di amore e dedizione e le sfumature dei colori e i ricami di pregio sono l’espressione più dolce e gioiosa della napoletanità.
Bams, come è nata l’idea
È nata dall’esigenza di creare qualcosa di nuovo, nel rispetto dei metodi di lavorazione della tradizione partenopea: un sodalizio tra l’eccellenza dell’artigianato, i materiali e le tecniche più all’avanguardia.
Come avete iniziato
Un po’ per gioco, dopo la prima partecipazione ad una fiera di settore, ci siamo accorti dell’interesse che riscuotevano i nostri prodotti ma il vero lancio c’è stato nel 2015, quando siamo stati notati da Franca Sozzani, la direttrice di Vogue Italia.
Materie prime
Tessuti, broccati e pelle, per la pelle giochiamo in casa, visto che due dei soci Bams, sono proprietari di una delle concerie più importanti d’Italia, la Tari s.p.a.
Il processo
Lungo e complesso, a volte sembra impossibile riuscire ad adattare dei tessuti molto particolari alla calzatura ma grazie alla artigianalità partenopea riusciamo sempre a trovare un modo. Prediligiamo la lavorazione a sacchetto che prevede l’applicazione separata della pelle dalla fodera, che viene costruita come un “guanto” e chiusa come un sacchetto sul piede ed è sinonimo di comfort e morbidezza.
Lo stile
Elegante e raffinato, ma soprattutto femminile.
I colori per l’autunno – inverno 2017
Prugna, rosso e rosa accesoPersonaggi famosi che comprano e indossano le vostre scarpe
Da Olivia Palermo a Naty Abascal…da Fiona Swarovsky a Giovanna Battaglia…
Il must per un guardaroba perfetto
Decisamente la slipper!