Home Lifestyle Fashion SS 2019 La collezione Eco Chic di Carlotta Canepa

SS 2019 La collezione Eco Chic di Carlotta Canepa

Una sofisticata ricerca sui tessuti, stampe vintage, onde, pois, righe e fiori stilizzati per un look raffinato ed ecosostenibile

Carlotta Canepa presenta una collezione femminile e romantica: vestiti dalla linea fluida, tessuti preziosi, colori vivaci e stampe vintage.

 

 

Carlotta Canepa ha acquisito una naturale propensione ai materiali serici nell’azienda di famiglia, la Canepa Spa, che dal 1966 fornisce sete alle migliori maisons di moda internazionali.

Con il suo brand, selezionato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, come uno dei più interessanti del panorama fashion, Carlotta Canepa prosegue l’attività dell’azienda di famiglia con un mood contemporaneo.

In tutte le sue collezioni riecheggia la tradizione delle tessiture di pregio della Canepa Spa; è negli archivi aziendali, che raccolgono più di 15.000 volumi di tessuti, che la fashion designer sviluppa la sua selezione di tessuti  reinterpretandoli in chiave moderna o creandone dei nuovi in una continua ricerca materica e formale.

Mi piace recuperare disegni vintage e reinterpretarli in modo personale e contemporaneo

La Collezione

Carlotta Canepa tesse una collezione romantica e raffinata giocando con stratificazioni di stilemi moderni, disegni vintage, grafismi etnici e ritmi geometrici con un forte richiamo alla natura e all’arte contemporanea, le creazioni realizzate con tecniche green e tessuti pregiati, cifra stilistica del brand, risultano eleganti e attuali.

Romanticismo urbano, volumi ampi e silhouette bon ton. Tradizione e innovazione in un perfetto binomio stilistico, abiti dal forte impatto grafico e il romanticismo dei disegni vintage. L’ispirazione? Il viaggio

Per la collezione Primavera Estate 2019 fa tappa in Messico e in Sud Africa dove cattura i colori della nuova stagione: le cromie della terra, dei coralli, i disegni etnici, vola in Francia che omaggia con i colori della bandiera: il rosso e il blu. Ripercorre i ricordi della sua infanzia che la portano al blu profondo del lago di Como dove Carlotta è nata e che declina nelle infinite tonalità che vanno dal cobalto al verde intenso. Riproduce il ritmo dei telai con pentagrammi di righe, cattura l’aroma delle spezie: i pois dall’intenso profumo di coriandolo mentre nei verdi ritroviamo il fresco sapore della menta.

La nuova collezione è composta da 20 pezzi: sofisticate creazioni che confermano l’amore della fashion designer per le tessiture di pregio ed eco-friendly in cui si alternano lampi di colore vivido con sofisticati movimenti geometrici e stampe vintage reinterpretate in modo contemporaneo e personale. Una stratificazione di elementi e tessuti, tutti preziosi e di qualità per una collezione dal mood contemporaneo, raffinato e gioioso.

Giunta alla sua sesta collezione, Carlotta Canepa realizza le sue collezioni in maniera etica ed ecosostenibile. Tutti i tessuti delle sue collezioni nella fase finale di nobilitazione (finissaggio) vengono solo vaporizzati evitando il consueto utilizzo di grandi quantità di acqua, saponi e agenti chimici; vengono utilizzati filati riciclati o rigenerati (poliestere riciclato dalle bottiglie di plastica, viscosa FSC®, etc..) ma soprattutto viene impiegato il rivoluzionario brevetto Kitotex® SAVEtheWATER® realizzato dall’azienda tessile di famiglia Canepa, che prevede la totale eliminazione della metacrillamide e dell’alcool polivinilico (PVA, cioè microplatica disciolta ndr) nel processo di preparazione dei filati alla tessitura, consentendo di non inquinare i mari e di ridurre i consumi di acqua fino al 90% e di energia elettrica per il 40%, oltre alla non emissione di CO2.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here