Home Lifestyle Fashion LA MODA ECO CHIC DI MATEJA BENEDETTI

LA MODA ECO CHIC DI MATEJA BENEDETTI

La collezione “Poesia dei pappagalli”  è un vero e proprio  componimento poetico, che parla all’anima e invita al rispetto e alla cura del pianeta.

 

La Collezione

Abiti super glam dall’anima ecologica: deliziosi pantaloni, giacche e t-shirt  e completi di grande eleganza. Colore e originalità ma anche un monito a preservare l’ambiente. 

 

Si chiama “Poesia dei pappagalli” ed è la collezione moda ecosostenibile presentata dal marchio Benedetti Life di Mateja Benedetti. Organica, socialmente responsabile e pensata per avere il minimo impatto sul pianeta. Ha il merito di portare alla ribalta messaggi ecologisti con particolare focus sugli animali in via di estinzione o in pericolo per i cambiamenti climatici.

 


 

Mateja Benedetti ha dimostrato da sempre una particolare sensibilità nei confronti dell’ambiente. In quest’ultima collezione concentra la sua attenzione sui pappagalli, da sempre compagni e fonte di ispirazione per l’uomo. Oggi, molte delle 387 specie di pappagalli esistenti sono in via di estinzione a causa della distruzione del loro habitat naturale o per il commercio clandestino di animali esotici. Tra le specie più a rischio: il bellissimo e variopinto pappagallo Arinae dell’America Tropicale, il pappagallo africano Cockatoos e il Cacapò, un grosso pappagallo terricolo, dalle abitudini notturne e incapace di volare della Nuova Zelanda.

La palette cromatica

Vibrante e dalle nuances accese e solari. Rosso, giallo, fucsia, rosa, rosso. Colori che animano una fantasia tropicale che dona estrema vivacità ad ogni capo.

Un caleidoscopio di colori  piume che la stilista riproduce sapientemente sui tessuti.

I pappagalli si trasformano, così, in emblemi ecologici che si librano liberi, leggiadri e felici su abiti, pantaloni e giacche.

La stilista

La nota stilista slovena Mateja Benedetti, ha cominciato la sua carriera come costumista di teatro. Ben presto, le sue creazioni hanno conquistato fama internazionale. Accolta e osannata a Milano, Parigi, Los Angeles, Kuwait e Singapore.

Mateja Benedetti è divenuta punto di riferimento per le creazioni di alta moda ecosostenibili e il suo marchio: Benedetti Life si qualifica tra uno dei più eccellenti dell’alta moda green.

Storia del brand

Nel 2014 Mateja Benedetti ha lanciato il suo primo marchio fashion eco sostenibile, subito notata da Vogue Italia  fu selezionata come una delle 20 promesse eco-friendly più promettenti.

Nel 2017 Mateja Benedetti è stata tra le cinque finaliste del Green Carpet Award conferito dal teatro la scala di Milano durante la settimana della moda.

Sempre nel 2017 Mateja Benedetti ha avuto l’onore di essere intervistata dalla guru della moda Susy Menkes per una delle riviste più prestigiose del settore fashion internazionale. Anche la stampa italiana si è occupata a lungo delle sue doti creative e delle sue soluzioni innovative e sostenibili. Ricordiamo lo shooting fotografico dell’abito in eco-pelle (realizzato con gli scarti della lavorazione delle mele) su Grazia.

Nel 2018 ha ricevuto il premio Positive Luxury Award per la capacità di coniugare la salvaguardia del pianeta con produzioni innovative.

Recentemente i lavori di Mateja sono comparsi sul prestigioso libro Exploring Extraordinary, edito per celebrare i cent’anni della casa automobilistica Rolls Royce and Bentley.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here