Home Lifestyle Fashion VITTORIO CAMAIANI COLLEZIONE “FIOCCO” SS 2021

VITTORIO CAMAIANI COLLEZIONE “FIOCCO” SS 2021

Il fiocco, elemento iconico e senza tempo, è il protagonista della nuova collezione Primavera Estate 2021 di Vittorio Camaiani.

 

 

Vittorio Camaiani “Fiocco” Collezione Primavera Estate 2021

Con la nuova collezione “FioccoVittorio Camaiani guarda a una primavera-estate piena di colore e di speranza. Il noto couturier trae ispirazione da un elemento iconico della couture, il fiocco. Presente in ogni capo di questa collezione, il fiocco diviene emblema di vicinanza, oltrepassando le linee del tempo ricongiunge passato, presente e futuro.

L’anno scorso ho ricevuto in dono dal figlio di Emanuela di Castelbarco, nipote di Arturo Toscanini e figlia di Wally recentemente scomparsa, una ricca collezione di fiocchi, velette, guanti e altri accessori appartenuti ad Emanuela e alla madre

Un dono prezioso, un viaggio nel passato, che ha ispirato a Camaiani una collezione eclettica e gioiosa, in cui la cura del dettaglio diventa metafora di eleganza e attenzione.

Il fiocco diventa abito, viene tratteggiato su casacche di lino, si appoggia sulle spalle di abitini a trapezio. Viene ricamato sulle giacche per unire fiori, animali e pannelli di tessuti diversi. Si ritrova nei soprabiti di tessuto jaquard che si legano a fiocco.

 

Il  fiocco, metafora dell’abbraccio, è un simbolo di speranza. Un auspicio per un futuro prossimo in cui si torni a vivere il senso dei legami più veri e della vicinanza”

I colori

Una palette cromatica dai colori intensi, che spazia dai colori di terra al verde smeraldo, dai gialli ai fucsia ai blu, modulati in tonalità armoniche. Gli abiti esprimono vibrante energia e leggerezza. 

I tessuti

Anche la scelta dei tessuti utilizzati è molto variegata. Escursioni tra i tessuti più strettamente estivi e disinvolti come il lino e il piquet e quelli più classicamente couture come il taffetà, l’organza e la seta jaquard. Molto interessante l’incontro del denim, presente in molti capi, con tessuti preziosi e ricami in cristallo. Non manca, infine, l’uso dei batik collezionati dallo stilista nei suoi viaggi in Oriente.

Con questa collezione piena di spunti cromatici e di soluzioni stilistiche, Vittorio Camaiani conferma la sua attitudine al bello e la sua capacità di coniugare l’estro creativo con la delicatezza dei sentimenti.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here